Senza categoria
Scrivi un commento

Sentiero natura ad anello della Val Falcina

sentiero anello val falcina
Se ti è piaciuto, condividi!

La valle del Mis, nel comune di Sospirolo, è una zona affascinante, ricca di attività da fare e meraviglie da scoprire: il lago del Mis, le cascate della Soffia, i Cadini del Brenton. Tra i diversi sentieri che percorrono la zona, oggi vi voglio parlare del sentiero natura della Val Falcina, un percorso ad anello di circa un paio d’ore, all’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Il percorso ad anello, di circa 4 km, parte dall’area ristoro ed è segnalato con cartelli e pannelli che spiegano e illustrano il paesaggio, la flora e la fauna e alcune curiosità. Rimasto chiuso per alcuni mesi dopo i danni di Vaia, ora porta i segni della tempesta solo in alcuni punti ed è tranquillamente percorribile.

Il sentiero è adatto a tutti ma, al solito, con un po’ di preparazione e l’abbigliamento adatto. La durata complessiva è di circa 2 ore, si alternano tratti in salita (dislivello complessivo circa 300 metri) ad altri più pianeggianti. La gran parte del percorso si svolge nel bosco con alcuni punti dove si attraversa il torrente Falcina e tratti leggermente esposti.

Essendo una delle prime uscite della stagione (e dopo la reclusione da Covid!) noi abbiamo affrontato il percorso con calma, concedendoci pause lungo il percorso per leggere i pannelli didattici e per osservare il panorama e la vegetazione. Ci siamo fermati per un pranzo al sacco sul torrente e, vista la giornata già calda, ne abbiamo approfittato per un po’ di relax al sole e per immergere i piedi nell’acqua ghiacciata!

Come arrivare in Val Falcina

Per arrivare in Val Falcina, raggiungere la Valle del Mis accessibile da sud dal comune di Sospirolo oppure da nord dalla frazione California del comune di Gosaldo. È possibile lasciare l’auto presso l’area pic-nic per poi imboccare il sentiero.

Cosa fare e cosa vedere nei dintorni

Nei dintorni da non perdere, oltre al lago del Mis, la cascata della Soffia e i Cadini del Brenton. Vicino all’area pic-nic attrezzata anche con giochi per bambini, è presente anche un’area camper.


Se ti è piaciuto, condividi!
Nella categoria:Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *